giovedì 22 aprile 2010

Anche il punk è arrivato a Broadway!


Ebbene sì, martedi 20 Aprile il musical "American Idiot" ha debuttato a Broadway riscuotendo molto successo. Non sembra vero che il punk abbia profanato il tempio sacro dei musical, ma addirittura si parla di un film basato sullo stesso musical sotto la produzione di Tom Hanks. Il musical come già detto prima si basa sull'album dei Green Day riprendendone soprattutto la musica e i personaggi. I protagonisti del musical sono tre: Willy, Tunny e Johnny ragazzi americani stanchi della società dell'American Idiot (George Bush) in cui vivono che decidono di fuggire. Tutto ruota attorno a Tommy il "Jesus Of Suburbia" che rappresenta il perfetto anti-eroe che cerca fortuna in città con la sua band, sperimenta la droga dopo aver conosciuto lo spacciatore "St.Jimmy" e si innamora di una ragazza la "Extraordinary Girl" che rimarrà senza nome. Dopo tutte le varie peripezie Tommy tornerà a casa con un pugno di mosche in mano e il ricordo della perduta amata "Whatersname".Oltre alle canzoni di "American Idiot" sono state anche usate alcune canzoni dell'ultimo album dei Green Day "21st Century Breakdown" tra le quali vi è un arrangiamento di "21 guns" cantata dal cast del musical e dai Green Day stessi. Il musical è stato realizzato sotto la supervisione di Michael Mayer regista di un altro musical di successo "Spring Awakening". Ovviamente questo musical vuole attaccare la politica dell'allora presidente Bush e la guerra in Iraq attraverso canzoni politicalmente scorrette come "Holiday" e "Wake Me Up When September Ends". Nonostante siano passati 5 anni dall'uscita di "American Idiot" e dopo l'abbuffata di premi ottenuti, quest'album continua a fare rumore attraverso questo musical e chissà in futuro anche dal film...

2 commenti:

  1. Speriamo che arrivi presto anche in Italia!
    Noi italiani per ora ci siamo "spinti" al massimo verso i Rock Musical, sarebbe bello poter ospitare nei nostri teatri anche un bel Punk Musical!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bello ma non penso proprio che arriverà qui in Italia con la mentalità che ci ritroviamo! Mi sa tanto che se ci va bene dovremo accontentarci di un Dvd dall'america!!

    RispondiElimina