sabato 10 luglio 2010

Parola di ministri!

Finalmente posso riprendere ad aggiornare periodicamente il mio blog, chiedo scusa ma causa forze maggiori (esami di stato) ho trascurato un pò il blog.

Per il mio primo articolo post-esame vi volevo parlare di un gruppo Italiano davvero bravo, sto parlando dei "Ministri".Ieri sera ho avuto la possibilità di vederli suonare dal vivo a Gioia del Colle (BA) per il "Gioia Rock Festival". I Ministri hanno esposto tutto il loro repertorio con le canzoni più famose come "Bevo" e "Tempi Bui" e ovviamente hanno proposto canzoni vecchie e nuove proposte per progetti futuri.



I "Ministri" sono un gruppo alternative-rock milanese salito alla ribalta nel 2009 con la pubblicazione sotto l'Universal del loro 2 album da studio "Tempi Bui", alle spalle hanno anche un EP "La piazza" e il loro primo album da studio "I Soldi Sono Finiti" del 2007.

Oltre alla musica in se per se sono degnissimi di nota i testi di questi ragazzi, destinati tutti ad attaccare il sistema e lo stato Italiano, infatti non troviamo ballatone e testi sdolcinati destinati ad un ipotetica lei... Ascoltando le loro canzoni troviamo attacchi a destra e sinistra allo Stato Italiano in canzoni come "Diritto al tetto", "Bevo", "Vicenza" ecc... Degna di nota è la canzone "La faccia di Briatore" definita faccia marrone, infatti i Ministri vogliono sottolineare come ad esempio i telegiornali diano notizie sulle vacanze di Briatore invece di trattare tematiche serie.

Tornando all'aspetto musicale si possono definire delle vere bestie da palco, con i loro ritmi coinvolgono il pubblico e inoltre il front-man "Divi" è un ottimo intrattenitore con le sue battute e le sue pazzie (lanci pazzoidi tra la folla, maltrattamenti di strumenti) , invece il chitarrista Federico Dragogna quando sale sul palco si trasforma, comincia a muoversi per tutto il palco e sembra proprio indemoniato!!

Purtoppo il panorama della musica italiana è abbastanza chiuso per loro che si pongono ai margini, perchè qui se non è Ligabue o Vasco Rossi il vero rock non esiste e non si può ascoltare e fa rabbia vedere che gente come i Dari , i Lost o altri gruppetti vari spopolano e gruppi che davvero meritano sono semi-sconosciuti..... Questa è l'Italia purtroppo bisogna accettare e interessarsi solo della faccia di Briatore.........................................

Se a qualcuno interessano i Ministi potete visitare queste pagine: