Per il mio primo articolo post-esame vi volevo parlare di un gruppo Italiano davvero bravo, sto parlando dei "Ministri".Ieri sera ho avuto la possibilità di vederli suonare dal vivo a Gioia del Colle (BA) per il "Gioia Rock Festival". I Ministri hanno esposto tutto il loro repertorio con le canzoni più famose come "Bevo" e "Tempi Bui" e ovviamente hanno proposto canzoni vecchie e nuove proposte per progetti futuri.
I "Ministri" sono un gruppo alternative-rock milanese salito alla ribalta nel 2009 con la pubblicazione sotto l'Universal del loro 2 album da studio "Tempi Bui", alle spalle hanno anche un EP "La piazza" e il loro primo album da studio "I Soldi Sono Finiti" del 2007.
Oltre alla musica in se per se sono degnissimi di nota i testi di questi ragazzi, destinati tutti ad attaccare il sistema e lo stato Italiano, infatti non troviamo ballatone e testi sdolcinati destinati ad un ipotetica lei... Ascoltando le loro canzoni troviamo attacchi a destra e sinistra allo Stato Italiano in canzoni come "Diritto al tetto", "Bevo", "Vicenza" ecc... Degna di nota è la canzone "La faccia di Briatore" definita faccia marrone, infatti i Ministri vogliono sottolineare come ad esempio i telegiornali diano notizie sulle vacanze di Briatore invece di trattare tematiche serie.
Tornando all'aspetto musicale si possono definire delle vere bestie da palco, con i loro ritmi coinvolgono il pubblico e inoltre il front-man "Divi" è un ottimo intrattenitore con le sue battute e le sue pazzie (lanci pazzoidi tra la folla, maltrattamenti di strumenti) , invece il chitarrista Federico Dragogna quando sale sul palco si trasforma, comincia a muoversi per tutto il palco e sembra proprio indemoniato!!
Purtoppo il panorama della musica italiana è abbastanza chiuso per loro che si pongono ai margini, perchè qui se non è Ligabue o Vasco Rossi il vero rock non esiste e non si può ascoltare e fa rabbia vedere che gente come i Dari , i Lost o altri gruppetti vari spopolano e gruppi che davvero meritano sono semi-sconosciuti..... Questa è l'Italia purtroppo bisogna accettare e interessarsi solo della faccia di Briatore.........................................
Se a qualcuno interessano i Ministi potete visitare queste pagine: